adsense_link_alto

mercoledì 13 giugno 2012

Non si è mai finito di imparare - Nome delle dita dei piedi

Quando Cucciola mi fa una domanda, a volte anch'io mi pongo quella domanda:
"Come cavolo si chiamano le dita dei piedi?!?!"



Figuraccia farsi trovare impreparati così! - Sempre sotto esame queste mamme!

Allora consulto subito wikipedia che un pò mi conforta... le dita dei piedi non hanno proprio proprio un nome PROPRIO...

Diversamente da quanto avviene per le dita della mano, le dita dei piedi non possiedono una nomenclatura comune documentata. Fa eccezione il solo alluce, omologo del pollice e più voluminoso tra le dita del piede, per il cui nome esiste un uso diffuso e documentato sia nella letteratura che nella lingua parlata e che trova origine nel latino hallux

Circola anche un'altra nomenclatura, non utilizzata in ambito accademico o clinico né riconosciuta da alcun dizionario della lingua italiana, secondo la quale i nomi delle cinque dita sarebbero

alluce, illice (o melluce), trillice, pondulo e minolo (o mellino)

Alro che i nomi dei 7 nani!

2 commenti:

  1. Anch'io sono al tuo livello se ti consola, sono mamma di due gemelline e ti dico che la trovata della tua bimba è a dir poco geniale!

    RispondiElimina
  2. Questi bimbi sono veramente incredibili!
    A presto @Debora

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero. Alimenta la mia voglia di fare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...